La comunità scientifica ormai è concorde nell’affermare che mangiare sano quotidianamente possa influenzare notevolmente lo stato di salute.
Un’alimentazione equilibrata e varia può ridurre il rischio di sviluppare le patologie più diffuse al mondo (tumori, malattie cardiovascolari, diabete) e aiuta mantenere il normopeso, contrastando quindi le condizioni di carenza o eccesso di nutrienti.
Uno “sgarro” di tanto in tanto non è un problema, anzi una piccola gratificazione può aiutare a restare motivati a seguire uno stile di vita salutare.
Ciò che fa la differenza è la composizione dei pasti nella vita di tutti i giorni, per intenderci non del sabato sera o di un pranzo domenicale con i parenti.
Sapersi organizzare tra i numerosi impegni della settimana è una questione di abitudine ed è molto più facile di quanto si pensi.
Il Piatto Smart, rappresenta un valido strumento da utilizzare per mettere in pratica le raccomandazioni per una sana alimentazione.
Raffigura la composizione ideale che dovrebbe avere ogni pasto principale della giornata, dalla colazione fino alla cena.
Complessivamente l’obiettivo che ci deve prefissare è quello di seguire quanto più possibile la dieta mediterranea, il modello più studiato e che sempre più evidenze scientifiche confermano essere il più salutare.
È bene ricordare che non si tratta di una dieta vera e propria ma di un insieme di abitudini che hanno effetti positivi sulla salute.
La colazione rappresenta un momento importante della giornata, oltre ad interrompere il digiuno notturno è fondamentale per il controllo della quantità e qualità dei pasti successivi.
Esempi di colazione completa
Il pranzo e la cena rappresentano i pasti dove si dovrebbero concentrare maggiormente le calorie che ci occorrono per soddisfare tutte le attività di una giornata “tipo”.
Applicare la regola del piatto sano è fondamentale sia per portare in tavola pasti completi sia, per chi ha poco tempo, per organizzare pasti salutari fuori casa.
Esempi di pranzi e cene da accompagnare con acqua e frutta di stagione
Piatti unici
Abbinamenti di primi e secondi
Panino
Non sempre è necessario fare uno spuntino di metà mattina o pomeriggio. Tuttavia, se si arriva sistematicamente affamati a pranzo o a cena, probabilmente è bene organizzarsi per fare una piccola merenda che aiuti a non perdere il controllo con le porzioni, durante i pasti principali.
Gli spuntini non dovrebbero mai essere troppo abbondanti, salvo specifiche necessità come quella, ad esempio, di dover sostenere un allenamento.
Esempi di spuntini salutari
Per chi ha un lavoro sedentario
Per chi ha un lavoro più attivo