Tra i tanti suggerimenti e consigli alimentari che si leggono di questi tempi su internet, uno dei più diffusi è quello di bere al mattino, appena alzati, o alla sera, prima di coricarsi, un bicchiere di acqua calda e limone.
Questa pratica, secondo molti sedicenti nutrizionisti, scioglierebbe il grasso corporeo in eccesso, accelererebbe il metabolismo, depurerebbe l’organismo, ci idraterebbe più a lungo, rafforzerebbe il sistema immunitario, regolarizzerebbe l’intestino, contribuendo a migliorare la salute generale e, addirittura, sarebbe in grado di curare diverse patologie (tra cui il cancro).
Tutto meraviglioso, ma sarà anche vero? Se bastasse una semplice azione di questo tipo vorrebbe dire che avremmo trovato la ricetta magica della longevità e che tutti gli studi scientifici di dietetica e nutrizione, portati avanti fino ad oggi, non avrebbero avuto alcun senso!
Il limone, senza dubbio, presenta delle interessanti proprietà nutrizionali che vale la pena analizzare, per capire quale sia la maniera migliore per consumarlo in modo da trarne il massimo beneficio.
Sarebbe bellissimo poter evitare le più pericolose patologie del giorno d’oggi, semplicemente bevendo un bicchiere di acqua e limone tutte le mattine. Sfortunatamente, però, solo l’insieme di un corretto stile di vita e di una sana alimentazione può diminuire il rischio di insorgenza di numerose malattie croniche.
Tutto questo ci porta a concludere che, le tanto decantate miracolose proprietà attribuite al “bicchiere di acqua calda e limone”, sono semplicemente bufale che non hanno alcuna validità scientifica.