L’ananas fresco vanta tante proprietà benefiche ed un gusto unico, tanto da essere consigliato nell’alimentazione quotidiana. Tuttavia non gli si possono attribuire proprietà che nessun alimento ha cioè quelle di accelerare il metabolismo e far dimagrire.
Il metabolismo, frequentemente visto come un’entità astratta e malvagia dimorante dentro di noi, viene spesso definito “lento” quando, nonostante tutta la buona volontà, le persone non riescono a tornare in forma.
È ancora radicata, in alcuni soggetti, la speranza di trovare il cibo miracoloso capace da solo di “accelerare” il metabolismo. Uno di questi cibi a cui sono state attribuite enormi aspettative è l’ananas, probabilmente a causa del contenuto di una sostanza, che racchiude enzimi dalle interessanti capacità, chiamata bromelina.
Tale sostanza è da tempo oggetto di studio per la ricerca che ne ha evidenziato proprietà a dir poco importanti, prima tra tutte quella di coadiuvare le attività digestive. Più precisamente, essa sembra, in modelli animali, particolarmente utile in caso di malassorbimento, dispepsia da Helicobacter Pilori e sindrome dell’intestino irritabile. La capacità della bromelina di scomporre le proteine introdotte con la dieta, facilita l’assorbimento di quest’ultime velocizzando così digestione e metabolismo.
Nasce forse qui l’equivoco. Quando si parla di metabolismo si intendono tutti quei processi biochimici che avvengono nel nostro organismo, con lo scopo di estrarre ed elaborare l’energia presenti negli alimenti. Tutto questo però non ha nulla a che vedere con la capacità di bruciare i grassi!
L'ananas è un frutto straordinario perché capace di coniugare gusto e proprietà nutritive importanti.
Pur essendo al palato molto dolce contiene una quantità di zuccheri modesta e possiede un basso indice glicemico. È inoltre ricco di acqua, tiamina, folati, vitamina C, B6 e sali minerali quali manganese e rame, composto dalle attività antiossidanti. Come detto, le maggiori proprietà dipendono dalla bromelina che è un potente antinfiammatorio naturale ed ha effetti benefici anche su cuore e circolazione.
Va, infine, fatta una distinzione tra ananas fresco, con cui sono stati fatti i suddetti studi, ed ananas in scatola, ad oggi probabilmente il frutto confezionato più commercializzato al mondo. L’ananas in scatola è inoltre spesso venduto dopo sciroppatura, un processo tecnologico che prevede la sterilizzazione termica del prodotto e la successiva aggiunta di zucchero per aumentarne la durabilità. È quasi scontato che tutte le proprietà prima menzionate potrebbero aver subito profonde o totali modificazioni.
In conclusione, risulta chiaro che i motivi per cui mangiare ananas fresco sono molteplici e non si limitano solo al mero ipotetico effetto dimagrante, dovuto ad un altrettanto supposto aumento del metabolismo. Se si vuole aumentare la capacità di bruciare i grassi non bisogna abbuffarsi di ananas, ma svolgere un moderato e costante esercizio fisico. Questa è la cruda verità.