La pandemia da virus COVID-19 ha radicalmente cambiato la vita di tutti noi, compresi i più giovani. Questo, purtroppo, ha spesso compromesso la loro capacità di svolgere una sana attività fisica.
L’Istituto Europeo di Oncologia (IEO), oltre ad offrire da sempre le migliori e più innovative terapie per la cura del cancro, lavora anche sulla cultura della prevenzione. Uno stile di vita corretto (adeguata attività fisica e buone abitudini alimentari), infatti, è in grado, fin dall’infanzia, di ridurre il rischio di insorgenza di numerose patologie croniche, incluse quelle oncologiche.
Proprio in quest’ottica, l’IEO ha attivato un nuovo studio che valuta l’impatto del Covid-19 sullo stile di vita, le abitudini e l’attività sportiva in bambini e giovani, stimando la diffusione del contagio in età giovanile tra chi ha potuto fare attività sportiva e chi no. Lo studio esamina, inoltre, le abitudini alimentari di bambini e ragazzi e l’impatto della sospensione dell’attività fisica sul loro benessere psico-fisico.
Possono partecipare allo studio i giovani in età compresa tra i 6 e i 25 anni, abituati a fare sport, per cui è prevista la compilazione di un questionario online. I bambini potranno compilare il questionario con l’aiuto dei genitori.
Attraverso opportuni questionari validati, verranno raccolte informazioni quali:
Per partecipare allo studio è sufficiente compilare il questionario al link:
https://forms.gle/JMj7w4PExW3YVGMV7
Per maggiori informazioni visitate il sito www.ieo.it/covidsport oppure scrivete all'e-mail [email protected]