Il Programma Smartfood in scienze della nutrizione e comunicazione nasce allo IEO, l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.
Lo scopo principale del programma è la divulgazione scientifica nell’ambito di nutrizione e salute: creare e diffondere messaggi condivisi dalla comunità scientifica, combattere disinformazione e asimmetria informativa, indurre una scelta alimentare consapevole per promuovere salute e prevenzione, sono gli obiettivi principali. Il supporto fondamentale di tale attività è la ricerca scientifica a cui il programma Smartfood partecipa attraverso indagini e studi epidemiologici che esaminano il ruolo dell'esposizione nutrizionale, e le sue relative implicazioni, rispetto al rischio d’insorgenza di patologie croniche.
Il Team Smartfood di IEO, fonda i contenuti del proprio lavoro di comunicazione sulle 10 raccomandazioni del WCRF (Word Cancer Research Fund) per la prevenzione dei tumori, e sulle raccomandazioni elaborate da altre istituzioni scientifiche di riferimento nazionale ed internazionale per la prevenzione delle malattie cardio-cerebrovascolari, neurodegenerative e metaboliche (CREA-Alimenti e Nutrizione, American Hearth Association, European Society of Cardiology, World Health Organization, Harvard Medical School, European Food Information Council, International Diabetes Federation).
Il Programma Smartfood si avvale della collaborazione della Fondazione IEO CCM e del supporto del Servizio Comunicazione e del Technolgy Transfer Office dello IEO.
Responsabile Smartfood è Pier Giuseppe Pelicci, direttore della ricerca allo IEO, coordinatrice del team è la nutrizionista Lucilla Titta, fanno parte del gruppo le nutrizioniste e ricercatrici Greta Caprara, Giada Magionesi e Maria Tieri.
L’Istituto Europeo di Oncologia nasce nel 1994 come Istituto di Ricovero e Cura a carattere scientifico. Si propone di raggiungere l’eccellenza nel campo della prevenzione, della diagnosi e della cura dei tumori attraverso la ricerca clinico scientifica e l’innovazione organizzativa e gestionale, in un contesto di costante attenzione alla qualità del servizio erogato alle persone assistite. L’unicità di IEO è legata ai suoi principi fondanti, fortemente etici e a favore della libertà del pensiero medico-scientifico e alla consapevolezza che la sfida al tumore non può fare a meno di una continua proiezione verso nuovi limiti.
La più recente e straordinaria frontiera della ricerca in ambito nutrizionale è individuare strategie per la modulazione dell’alimentazione al fine di ridurre il rischio di malattie croniche e aumentare l’aspettativa di vita. Da qui nasce Smartfood, progetto di ricerca e divulgazione scientifica sui fattori protettivi della dieta per un nuovo approccio nutrizionale alla prevenzione.