Per evitare di appuntarsi promemoria su foglietti e post-it che potrebbero andare persi, è utile tenere in cucina due strumenti: un calendario e una lavagnetta.
Così, prima di uscire per andare a fare la spesa, consultando la lavagnetta e il calendario si stila una lista della spesa davvero attenta e completa. In base al numero di pasti che si consumeranno a casa sarà semplice, seguendo sempre la regola del piatto sano, capire quante tipologie di fonti proteiche acquistare (la quantità dipende ovviamente dal numero di persone) e quanta frutta e verdura mettere nel carrello della spesa. E così via per tutto il resto.
Ricorda di acquistare verdure da consumare crude come antipasto o spuntino: pomodorini, carote, peperoni, sedano, finocchi. Varia a seconda delle stagioni anche la scelta di verdure a foglia e ortaggi da consumare sia crudi sia cotti. Ricorda: le patate non si considerano come ortaggi, ma come fonte di carboidrati.
Seleziona in base alla stagione le tipologie comode da portare in borsa o nello zaino come spuntino: mela, banana, mandarini, albicocche.
Assicurati che il primo ingrediente della lista sia la farina integrale. Se non hai tempo di acquistare il pane fresco tutti i giorni, puoi congelarlo a fette e scongelarlo giorno per giorno, anche nel tostapane.
Si possono acquistare già in porzioni oppure sporzionare a casa e surgelare. Il pesce già pulito e surgelato è un prodotto sicuro e mantiene intatte le sue caratteristiche nutrizionali.
Prediligi yogurt bianchi, sia interi che magri; evita invece quelli aromatizzati alla frutta o con zuccheri aggiunti.
Se consumi i sostituti vegetali di latte e yogurt, i migliori che si possono trovare in commercio hanno un contenuto di zuccheri che va dal 3 al 5%; prodotti con un contenuto di zucchero maggiore sarebbero da evitare.
Nell’area dei surgelati si possono trovare opzioni utili da sfruttare quando non si ha tempo di cucinare i prodotti freschi. Tra gli ingredienti di verdure, legumi, minestroni e zuppe, controlla che non vi siano sale o altri condimenti aggiunti. Stessa regola per carne e pesce: da preferire i prodotti surgelati al naturale; evita invece preparazioni come crocchette e bastoncini, spesso prefritti oltre che ricchi di sale e condimenti poco salutari.
Un occhio di riguardo anche per i sostituti vegetali (sia da frigo che da freezer) sponsorizzati come più salutari poiché privi di grassi animali o di colesterolo; in realtà burger e crocchette vegetali (di soia, ceci, verdure eccetera) contengono solitamente grandi quantitativi di sale. Acquistali quindi occasionalmente scegliendo quelli con meno sale, il cui contenuto è indicato nella tabella nutrizionale.