Tratto da “Geographical indications and quality schemes explained”, European Commission
Tra le certificazioni di qualità regolamentate dall’Unione Europea dal Regolamento (UE) 1151/2012 troviamo DOP, IGP e STG. Per poter utilizzare su un prodotto un marchio di qualità, questo deve rispettare uno specifico disciplinare di produzione.
La Denominazione di Origine Protetta identifica un prodotto alimentare le cui caratteristiche e qualità sono strettamente dipendenti dalla zona geografica in cui avviene tutto il processo produttivo.
Rielaborazione grafica di SmartFood
L'Indicazione Geografica Protetta designa un prodotto, originario di una specifica area geografica, che conferisce allo stesso determinate qualità o caratteristiche e in cui almeno una fase della sua produzione avviene nella medesima area geografica.
Rielaborazione grafica di SmartFood
Il marchio Specialità Tradizionali Garantite nasce per salvaguardare i metodi di produzione e le ricette tradizionali. Non si applica ad un prodotto che deve essere necessariamente legato ad un’area geografica specifica, ma indica che l’alimento può essere stato ottenuto utilizzando materie prime tradizionali, ha una composizione tradizionale, o ha subito un metodo di produzione e/o trasformazione tradizionale. Un esempio è la pizza napoletana.
Rielaborazione grafica di SmartFood