Resta sempre aggiornato sulle buone abitudini da adottare per uno stile di vita salutare.

* campi obbligatori
/ /
Sei un professionista sanitario?

Non perdere aggiornamenti utili su nutrizione e salute.

Ti puoi cancellare in qualsiasi momento cliccando nella parte bassa della tua email.
(*) Tutti i campi con l'asterisco* sono obbligatori.


We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.

La lista degli ingredienti

Riportata in ordine decrescente di peso, la lista degli ingredienti è un valido strumento per conoscere gli alimenti e le sostanze maggiormente presenti in un prodotto.

La lista degli ingredienti.png
  • Gli ingredienti sono tutte le sostanze, compresi gli additivi, usate per la preparazione di un prodotto alimentare
  • L’elenco degli ingredienti è obbligatorio su quasi tutti i prodotti preconfezionati, alcune eccezioni sono rappresentate dagli alimenti contenenti un solo ingrediente
  • Gli ingredienti sono sempre riportati in ordine decrescente, quindi dal più presente al meno presente nel prodotto
  • Quando la confezione di un prodotto pone l’accento su un particolare ingrediente con immagini, rappresentazioni grafiche o parole, ad esempio “yogurt alla fragola”, di questo ingrediente deve essere riportata la quantità in percentuale
  • Gli ingredienti riportati con un carattere diverso rispetto agli altri indicano potenziali allergeni, in modo da permettere di visualizzarne rapidamente la presenza.

La lista degli ingredienti: consigli SMART!

  • Soffermati sempre sui primi ingredienti della lista, sono quelli più presenti nel prodotto.
  • Limita l’acquisto di prodotti che riportano tra i primi ingredienti zuccheri, grassi, sale o farine non integrali.

Non farti ingannare dai sostituti del classico zucchero bianco, come zucchero di canna, fruttosio, sciroppo di glucosio, succo d’uva o di mela, malto o miele. La loro presenza non sempre determina un miglior profilo nutrizionale del prodotto.

Nella scelta dei prodotti da forno dolci e salati, assicurati che la farina integrale sia sempre il primo ingrediente della lista.

Calendario 2021 Smartfood

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.