I claims che possiamo trovare sul packaging di vari prodotti sono sostanzialmente tre: nutrizionali, sulla salute e sulla riduzione del rischio di malattia.
Comprendono qualsiasi informazione evidenzi particolari proprietà benefiche di un alimento, dovute al suo contenuto energetico, di nutrienti o altre sostanze. Sono esempi di claims nutrizionali le frasi “a ridotto contenuto energetico”, “senza grassi”, “a ridotto contenuto di zuccheri”, “light” ecc.
Questo tipo di indicazione è utilizzabile fintanto che il prodotto rispetti determinati requisiti, ad esempio per apporre in etichettatura la frase “senza zuccheri” l’alimento in questione deve contenere meno di 0,5 g di zuccheri per 100 g o 100 ml.
Detti anche claims funzionali, comprendono qualsiasi informazione che affermi o sottintenda l’esistenza di un rapporto tra un alimento, o un suo componente, e la salute, come per esempio “contribuisce a rafforzare le difese naturali dell’organismo”.
Qualsiasi informazione che suggerisca che il consumo di un alimento, o di un suo componente, riduca significativamente un fattore di rischio nello sviluppo di una patologia, per esempio la frase “riduce il colesterolo”.