Tortino di zucchine con salsa allo yogurt

  • Senza glutine
  • Vegetariano

Difficoltà
Bassa

Preparazione
40 min

Dosi per
2 persone

Valutazione utenti

Esprimi un parere


In questa ricetta troviamo una componente proteica molto gradita e spesso presente sulle tavole italiane, le uova. Hanno un alto valore nutrizionale e costi decisamente contenuti. Sono un’ottima fonte di proteine con tutti gli amminoacidi essenziali. Il valore nutrizionale è completato dalla presenza di minerali, vitamine liposolubili, tra cui la vitamina K e idrosolubili, tra cui la B12 e infine da una buona percentuale di grassi insaturi. Il contenuto in colesterolo (attualmente ridotto a circa 200 mg per unità) ha limitato il consumo di uova per decenni; ormai è ben noto che il colesterolo assunto con gli alimenti influisce in quota minima sulla colesterolemia totale.

Ingredienti

  • 300 g di zucchine
  • 2 uova
  • 50 g di yogurt greco
  • 1 cucchiaio di miele
  • 10 g di pinoli
  • 8 foglie di menta di dimensioni medie
  • Un pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva

Questo piatto rappresenta un’alternativa per inserire le uova all’interno dei 14 pasti settimanali. La frequenza di consumo suggerita è di 2 volte, fino a 4 per vegetariani e pesco-vegetariani (1 uovo per volta). La ricetta prevede una quantità di verdura che non completa la porzione consigliata, pertanto, per completare il pasto si potrà creare un primo piatto con verdure (risotto con verdure miste oppure pasta al sugo di verdure). In alternativa, sarà sufficiente prevedere un antipasto di verdura e frutta (ad es. un’insalata di finocchi e arance), abbinare una porzione di pane integrale e il gioco è fatto!

Preparazione

  1. Lavare, asciugare le zucchine, staccare i fiori e togliere il pistillo.
  2. Affettare finemente i fiori e grattugiare grossolanamente le zucchine; disporle in un colapasta e cospargerle di sale per eliminare l’acqua di vegetazione; dopo circa 20 minuti asciugarle bene.
  3. Intanto separare gli albumi dai tuorli e conservare questi ultimi da parte.
  4. Tritare finemente le foglie di menta e aggiungerle agli albumi leggermente sbattuti con una forchetta; aggiungere le zucchine al composto e mescolare con cura.
  5. Oleare il fondo e le pareti di due pirottini di 10 centimetri di diametro.
  6. Versare la verdura, livellandola; praticare al centro un foro in cui andrà inserito il tuorlo.
  7. Infornare a 180°C per 10 minuti.
  8. Tostare i pinoli e spezzettarli.
  9. In una ciotolina mescolare lo yogurt con il miele e aggiungere i pinoli.
  10. Servire i tortini nei pirottini accompagnando con la salsa allo yogurt; si possono servire sia caldi che freddi.

Buon appetito!

ricetta
a cura di

Francesca Vassallo
Food blogger

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.