Polpo al forno

  • Senza glutine
  • Senza lattosio

Difficoltà
Bassa

Preparazione
30 min

Dosi per
2 persone

Valutazione utenti

Esprimi un parere


Il polpo previsto in questa ricetta è stato acquistato surgelato e precotto. Si trova intero oppure già ridotto in pezzi e richiede tempi più brevi per la preparazione. In alternativa è possibile acquistarlo fresco e prima di cucinarlo, per renderlo tenero sarà necessario sbatterlo con un batticarne oppure metterlo in freezer, poiché il freddo spezza le fibre che lo rendono gommoso. Dal punto di vista nutrizionale vanta una ridotta quantità di calorie derivate essenzialmente dalle proteine, questo lo rende un alimento adeguato sia in caso di necessità di contenere gli apporti di energia, sia nel caso si debbano moderare carboidrati e grassi. Buone le quantità fornite di niacina e folati nonché di vitamina B12. Attenzione invece al contenuto elevato di sodio, non è necessario infatti aggiungere sale.

Ingredienti

  • 300 g di polpo precotto
  • Prezzemolo fresco a piacere
  • 1 limone
  • 2 cucchiaini di olio extravergine di oliva

Questo secondo piatto può essere completato con una porzione di patate ed un contorno di verdure. È possibile preparare un’insalata tiepida di polpo e patate lesse e aggiungere poi un contorno di verdura a piacere. La porzione di patate a persona è di 200 grammi, l’equivalente di 2 patate piccole, da prevedere 1 o 2 volte a settimana e utilizzare in alternativa al pane o alla pasta come fonte di carboidrati. Il consiglio è sempre di lasciar intiepidire le patate, in questo modo l’amido contenuto al loro interno diventerà più difficile da digerire e il loro indice glicemico piuttosto elevato si ridurrà.

Preparazione

  1. Tagliare il polpo precotto a pezzetti e metterlo in una pirofila in forno a 180°C per circa 20 minuti con 1 cucchiaino di olio.
  2. Sfornare e aggiungere il prezzemolo fresco, il succo di limone ed un cucchiaino d’olio.

Buon appetito!

ricetta
a cura di

Francesca Romana Tramonti & Massimo Marcheselli
Psicologa e Prof. Università degli studi di Firenze & Ingegnere di Firenze

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.