Pollo al curry con riso integrale

  • Senza glutine

Difficoltà
Bassa

Preparazione
45 min

Dosi per
2 persone

Valutazione utenti

Esprimi un parere


Questa ricetta, grazie all’incontro tra il riso e il pollo, regala carboidrati e proteine complete di tutti gli aminoacidi essenziali in un unico piatto. La scelta dell’abbinamento con il riso rende la ricetta adatta anche ai celiaci, poiché questo cereale risulta naturalmente privo di glutine. È il cereale con il minor potenziale allergenico e, rispetto alla pasta, è più ricco di amido; ha una resa migliore in cottura ed è più saziante. Il riso più diffuso è quello brillato, sbiancato, privato degli strati esterni (pericarpo, embrione e strato aleuronico) ricchi di proteine, lipidi, vitamine, minerali e fibre: in questo modo il suo contenuto in nutrienti cala sensibilmente. Nel riso integrale, invece, vengono eliminate solo le glumelle esterne indigeribili e restano intatti gli strati citati con un apporto più ricco in nutrienti.

Ingredienti

  • 160 g di riso integrale
  • 200 g di petto di pollo
  • Mezza cipolla rossa
  • 20 ml di latte vaccino intero
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 5 g di curry in polvere
  • Un pizzico di sale

Un piatto unico reso più etnico dal profumo del curry. Per renderlo più aderente alla ricetta originale è possibile sostituire il latte vaccino con il latte di cocco. In questo modo anche chi ha difficoltà a consumare il latte può inserire questa ricetta nella sua alimentazione. In ogni caso si potrà completare il pasto con una porzione di verdura oppure inserire zucchine, carote e fagiolini nella preparazione del pollo.

Preparazione

  1. Tagliare il petto di pollo a cubetti ed impanarlo con il curry in polvere.
  2. Mettere in una pentola 400 ml di acqua e il riso a freddo (per la cottura per assorbimento controllare sulla confezione il giusto rapporto tra riso e acqua), salare leggermente e portare ad ebollizione; quando inizia a bollire, coprire, abbassare un pochino la fiamma e lasciare cuocere 30/35 minuti sino a che sarà assorbito tutto il liquido.
  3. Tritare finemente mezza cipolla e farla appassire in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
  4. Aggiungere il pollo e far cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti.
  5. Aggiungere il latte e mescolare fino ad ottenere la consistenza e la cottura desiderata.
  6. A cottura ultimata aggiungere un cucchiaio di olio a crudo sul riso e mescolare.
  7. Servire il pollo con il riso integrale.

Buon appetito!

ricetta
a cura di

Francesca Romana Tramonti & Massimo Marcheselli
Psicologa e Prof. Università degli studi di Firenze & Ingegnere di Firenze.

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.