Mezzelune di salmone su crema di broccoli

Mezzelune di salmone su crema di broccoli

Difficoltà
Alta

Preparazione
1 ora 0 min

Dosi per
2 persone

Valutazione utenti

Esprimi un parere


Il salmone, ingrediente principale del ripieno di questa ricetta, è ricco di omega-3, acidi grassi, cosiddetti essenziali, fondamentali per la salute del nostro organismo in particolare per il sistema cardiovascolare. Anche la granella di noci, inserita come decorazione durante l’impiattamento, contribuisce all’apporto giornaliero di omega-3. Inoltre, lo sminuzzamento e la breve cottura dei broccoli aiutano a preservare il contenuto di glucosinolati, fitocomposti che sempre più studi dimostrano avere un potenziale ruolo nella prevenzione delle malattie croniche.

Ingredienti

  • 160 g di farina integrale
  • 100 ml di acqua
  • 210 g di broccoli
  • 75 g di ricotta
  • 150 g di salmone fresco
  • 50 g di mollica di pane
  • 100 ml di latte
  • Olio extra vergine d’oliva q.b.
  • Noci q.b.
  • Sale q.b.

Piatto unico che richiede un po’ di tempo per la preparazione, da realizzare per gli amici in un’occasione speciale o per la famiglia in un pranzo domenicale. Per renderlo ancora più saporito, divertiti a giocare con le spezie e le erbe aromatiche, ad esempio puoi aggiungere del prezzemolo oppure del finocchietto nel ripieno. Inoltre, nelle stagioni più calde, la crema di broccoli può essere sostituita con una di verdura di stagione, ad esempio di asparagi in primavera o di zucchine in estate.

Preparazione

  1. Per l’impasto: fare una fontana con la farina integrale e aggiungere al centro acqua e sale. Impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo e lasciarlo riposare per 20 minuti.
  2. Per la crema: lavare i broccoli, tritarli in piccole parti e lessarli in acqua salata per 4-5 minuti. Dopo averli scolati, saltarli in padella con un filo d’olio. Successivamente, frullare i broccoli insieme alla ricotta ed aggiungere gradualmente acqua di cottura fino ad ottenere un composto cremoso.
  3. Per il ripieno di salmone: cuocere il pesce a vapore per 15 minuti. Nel frattempo, mettere in ammollo la mollica di pane con il latte. Aggiungere il salmone cotto, fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
  4. Frullare e inserire il ripieno ottenuto in una sac à poche. Lasciare riposare in frigo per 20 minuti.
  5. Per la preparazione delle mezzelune ripiene: stendere l’impasto e creare dei dischi con il coppapasta. Farcire il disco posizionando al centro il ripieno, creare una mezzaluna aiutandosi con dell’acqua per la chiusura. Cuocere la pasta in acqua salata per 6 minuti, scolare e saltare con un filo d’olio.
  6. Per l’impiattamento: creare un letto di crema di broccoli in una fondina, adagiarvi le mezzelune ed infine, a piacere, decorare con una granella di noci.

Buon appetito!

ricetta
a cura di

Ilaria Anne Macalindong, Giulia Ferrante e Alice Carofiglio
Studenti scuola professionale di ristorazione

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.