Insalata di avocado e gamberetti al profumo di agrumi

  • Senza lattosio

Difficoltà
Bassa

Preparazione
15 min

Dosi per
1 persona

Valutazione utenti

Esprimi un parere


Protagonista di questa ricetta è l’avocado, un frutto esotico che recentemente è coltivato anche in Italia. L’avocado è ricco di fibre e di potassio ed è fonte di folati, vitamina E e vitamina K. Indice e carico glicemico dell’avocado sono piuttosto bassi, perchè il D-mannoeptulosio (zucchero tipico di questo frutto) non segue le stesse vie metaboliche degli altri zuccheri e si comporta in maniera simile alle preziose fibre. Nell’avocado, la maggior concentrazione di carotenoidi si ha vicino alla buccia; aggiungere il frutto a un’insalata mista aumenta anche la biodisponibilità dei carotenoidi forniti dagli altri vegetali. Secondo dati preliminari, grassi e vitamine dell’avocado otterrebbero risultati soddisfacenti anche nella riduzione dei danni cutanei da UV.

Ingredienti

  • 1 arancia
  • 1 avocado maturo
  • Succo di un limone biologico
  • 150 g di gamberetti
  • 5-6 pomodorini
  • 80 g di lattuga
  • Semi di zucca e girasole q.b.
  • 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva
  • 50 g di pane di segale integrale

Un piatto unico che rappresenta un tripudio di colori. Contiene al suo interno tutti i nutrienti necessari a rendere il pasto completo, saziante e ricco di molecole benefiche. È possibile aggiungere finocchio, del radicchio o cavolo viola oppure una prugna o dei frutti di bosco per completare l’intero pannello dei 5 colori (verde, bianco, giallo-arancio, rosso e blu-viola) consigliati per variare quotidianamente la scelta tra frutta e verdura e approfittare delle diverse molecole contenute al loro interno.

Preparazione

  1. Lavare e asciugare accuratamente la lattuga e i pomodorini e metterli in un piatto.
  2. Sbucciare e tagliare a pezzetti gli spicchi di un’arancia; fare lo stesso con l’avocado, unirlo ai pezzetti di arancia e aggiungere il succo di mezzo limone.
  3. Lessare i gamberetti in acqua per 2-3 minuti, scolarli e lasciarli asciugare su carta assorbente.
  4. Mettere i gamberetti in un barattolo ermetico con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e il succo di mezzo limone; agitare molto bene ed unirli ad avocado e arancia.
  5. Unire tutti gli ingredienti in una ciotola da insalata e spolverare con i semi di zucca e girasole.
  6. Accompagnare con 50 g di pane di segale integrale

Buon appetito!

ricetta
a cura di

Sara Di Giulio
Farmacista

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.