Crostini con crema di legumi e salmone selvaggio

  • Senza lattosio

Difficoltà
Bassa

Preparazione
30 min

Dosi per
4 persone

Valutazione utenti

Esprimi un parere


Il salmone è un pesce ricco di acidi grassi omega-3, acidi grassi essenziali che dobbiamo necessariamente assumere con l’alimentazione. Contiene anche la preziosa vitamina D, liposolubile, e per questo ben assorbita grazie ai grassi buoni presenti nel pesce. È preferibile sceglierlo fresco come in questo caso, piuttosto che affumicato, poiché quest’ultimo è ricco di sale e in alcuni casi di composti tossici non pericolosi se in piccole quantità ma comunque non presenti nella versione fresca. Godiamoci quindi l’affumicato più occasionalmente e via libero al fresco da alternare ad altre tipologie di pesce anche 3 volte a settimana.

Ingredienti

  • 200 g di fettine sottili di salmone fresco selvaggio (abbattuto)
  • 100 g di lenticchie cotte al vapore in scatola
  • 100 g di ceci cotti al vapore in scatola
  • 100 g di piselli cotti al vapore in scatola
  • 15 ml olio extravergine di oliva
  • 2 limoni
  • 12 fette di pane ai cereali integrali alte 1 cm
  • Semi di sesamo q.b.

Questi crostini possono essere preparati per una fresca cenetta in una sera d’estate. Sarà sufficiente abbinare un’insalatona, magari di frutta e verdura, dai “5 colori” (verde, bianco, rosso, giallo-arancione e blu-viola) arricchita con semi oleosi (sesamo, lino, girasole, zucca,…) a piacere ed il gioco è fatto!

Preparazione

  1. In una pentola antiaderente far insaporire con un cucchiaino di olio le lenticchie dopo averle sciacquate sotto l’acqua corrente frullarle con il succo di mezzo limone.
  2. Procedere allo stesso modo con i ceci e i piselli.
  3. Tostare per qualche minuto le fette di pane in forno caldo o in una pentola antiaderente.
  4. Spalmare sui crostini di pane le creme ai legumi utilizzando 4 fette di pane per ogni tipo di crema ottenuta.
  5. Posizionare su ogni crostino una fetta di salmone.
  6. Cospargere tutti i crostini con i semi sesamo e qualche goccia di succo di limone ottenuta dalla metà del limone rimasto.

Buon appetito!

ricetta
a cura di

Luca Rometti
Impiegato

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.