Torta di verdure di stagione

  • Vegetariano
  • Senza lattosio

Difficoltà
Media

Preparazione
1 ora 10 min

Dosi per
2 persone

Valutazione utenti

Esprimi un parere


Questa torta di verdure di stagione è preparata con una sfoglia casalinga veloce e con ingredienti semplici. La scelta della farina integrale, grazie al contenuto di fibra, permette di ottenere una sfoglia con un indice glicemico più basso rispetto ad una sfoglia preparata con farina tipo “00”. Ulteriore fibra è regalata dalle verdure, mentre la presenza delle uova apporta proteine di alto valore biologico.

Ingredienti

  • 150 g di farina integrale
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 80 ml di acqua fredda
  • Sale q.b.
  • 400 g di verdura cotta (ad es. 200 g di zucca e 200 g di broccoli)
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • Aromi e spezie q.b.

Un ottimo piatto unico da preparare anche in anticipo e utilizzare come pranzo fuori casa accompagnato ad un’insalata. Variando il tipo di verdura, seguendo gusti e stagionalità, è possibile ottenere torte con gusto e nutrienti diversi: sarà sufficiente dar sfogo alla fantasia e abbinare colori e sapori sempre differenti. Variando gli aromi e le spezie, il mix di sapori e molecole contribuirà a creare ulteriori varianti.

Preparazione

  1. Unire la farina, l’acqua, l’olio e il sale impastando fino ad ottenere una sfoglia liscia e compatta.
  2. Lasciare riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
  3. Nel frattempo cuocere la verdura in padella con aromi e spezie a piacere in modo da eliminare l’acqua in eccesso dalla verdura (più la verdura sarà asciutta meno leganti bisognerà utilizzare), non sarà necessario aggiungere né olio né acqua; a fine cottura è possibile aggiungere a fuoco spento un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva per insaporire.
  4. Trasferire la verdura in un piatto e far raffreddare completamente; una volta raffreddata aggiungere le due uova.
  5. Preriscaldare il forno a 200°C.
  6. Tirare fuori dal frigorifero la pasta e stenderla usando un pò di farina per non farla attaccare; adagiarla in una teglia antiaderente da 22 cm di diametro o in 2 pirofile monoporzione in ceramica (come in foto).
  7. Versare il composto di verdure nel/i guscio/i di pasta e infornare per 30 minuti nel ripiano intermedio del forno.

Buon appetito!

ricetta
a cura di

Camilla Bendinelli
Dietista

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.