Cheesecake con crema di yogurt e pere

  • Senza glutine
  • Vegetariano

Difficoltà
Bassa

Preparazione
40 min

Dosi per
1 persona

Valutazione utenti

Esprimi un parere


In questa ricetta troviamo un frutto tutto da scoprire: la pera. Ancor più della mela, la pera andrebbe consumata con la buccia, nella quale si concentrano nutrienti come la vitamina C, la maggior parte delle fibre e dei fitocomposti. Della pera va sottolineato anche un discreto contenuto di potassio. La presenza di sorbitolo e fruttosio, insieme alle fibre, fa della pera un frutto dalle blande proprietà lassative. Grazie all’elevato contenuto di vitamine e fitocomposti (oltre che di fibra), il consumo regolare di pere è associato ad una riduzione del rischio di diabete tipo 2.

Ingredienti

  • 20 g di riso soffiato
  • 125 g di yogurt greco
  • 2 pere piccole di cui una ben matura
  • 1 noce tritata
  • 10 g di cioccolato fondente al 70 % in scaglie
  • ½ cucchiaino di miele
  • Cannella q.b

Questa ricetta può essere preparata alla sera per la colazione del mattino in modo da sfruttare l’intera notte per il riposo in frigorifero e al risveglio trovare una golosa colazione per affrontare con grinta la giornata; per rendere la colazione più saziante e completare la porzione di cereali è possibile aggiungere 1 o 2 fette di pane nero spalmate con un velo di crema di sesamo o di frutta secca a scelta: la sazietà durerà più a lungo e la colazione si arricchirà di minerali.

Preparazione

  1. Preriscaldare il forno a 150°C.
  2. Riscaldare leggermente il miele per renderlo più fluido, aggiungere il riso soffiato e mescolare assicurandosi che ogni chicco abbia assorbito il miele; versare tutto in un coppapasta e compattare con l’aiuto di un cucchiaio.
  3. Aggiungere un pizzico di cannella allo yogurt, mescolare ed unire il composto alla base di riso soffiato.
  4. Tagliare la pera matura a pezzetti molto piccoli, riducendola in purea e versare la crema ottenuta sullo yogurt.
  5. Lasciare riposare il tortino in frigorifero per 8-10 ore.
  6. Tagliare l’altra pera a fettine sottili, adagiarle sulla carta forno e infornare per circa mezz’ora finchè non risulteranno croccanti.
  7. Quando il tortino risulterà compatto decorarlo con la noce a pezzetti, il cioccolato fondente in scaglie e le chips di pera.

Buon appetito!

ricetta
a cura di

Annamaria Virone
Studentessa

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.