Bicchiere di fragole con yogurt, gelato ai frutti rossi e cioccolato fondente

Bicchiere di fragole con yogurt, gelato ai frutti rossi e cioccolato fondente
  • Senza glutine
  • Vegetariano

Difficoltà
Bassa

Preparazione
15 min

Dosi per
3 persone

Valutazione utenti

Esprimi un parere


I frutti di bosco previsti in questa ricetta contengono diverse molecole interessanti per la salute a partire dalla pelargonidina dei lamponi che aiuta a proteggere il cuore ed il sistema circolatorio rinvigorendo e migliorando la circolazione: la famiglia delle  antocianine infatti, di cui fa parte la pelargonidina, viene utilizzata in molti integratori per migliorare la circolazione delle gambe. I frutti di bosco inoltre rappresentano una fonte di ellagitannini, amici dello stomaco, e grazie alle loro fibre prebiotiche migliorano la composizione della flora batterica intestinale. Alcune ricerche inoltre hanno evidenziato che i mirtilli contribuiscono a ridurre la pressione sanguigna ed il colesterolo LDL.

Ingredienti

  • 300 g di fragole
  • 170 g di yogurt greco
  • 75 g di mirtilli surgelati
  • 75 g di lamponi surgelati
  • Cioccolato fondente 100% q.b.

Questa ricetta si presta bene a rappresentare un dessert salutare e, utilizzando la versione magra dello yogurt greco, può essere non solo a ridotto contenuto di zuccheri ma anche di grassi. Il cioccolato può essere utilizzato al 70% se non piace quello al 100% previsto nella ricetta.

Preparazione

  1. Lavare le fragole e tagliarle a cubetti distribuendone circa 80 g per ogni bicchiere.
  2. Mettere le restanti fragole (tranne tre destinate alla guarnizione finale) e la frutta congelata in un frullatore e frullare tal quale o con l’aggiunta opzionale di un cucchiaio di yogurt greco, fino ad arrivare alla consistenza preferita (dovrebbe raggiungere quella di un gelato.
  3. Distribuire uno strato di yogurt greco sopra le fragole messe nel bicchiere e ricoprire il tutto con il gelato realizzato con la frutta frullata.
  4. Guarnire la preparazione grattugiando cioccolato fondente al 100% secondo gusto personale e decorare con una fragola.

Buon appetito!

ricetta
a cura di

Marina Toscani
Farmacista e Nutrizionista

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.