Pancake alla frutta

  • Vegetariano

Difficoltà
Bassa

Preparazione
10 min

Dosi per
2 persone

Valutazione utenti

Esprimi un parere


I pancakes costituiscono l'alimento da prima colazione “per eccellenza” negli USA ma risultano molto diffusi anche in Inghilterra, Irlanda, Scozia, Australia, Nuova Zelanda e Olanda. Trattandosi di una ricetta piuttosto semplice, quella dei pancakes non mostra difficoltà degne di nota. È sufficiente calibrare attentamente il calore della fiamma per evitare che si brucino durante la cottura. Gli ingredienti dei pancakes tradizionali sono: uova, farina di frumento tipo 00, burro, latte, zucchero, sale e vanillina; molti aggiungono lievito chimico o bicarbonato di sodio. In questo caso sono state apportate alcune varianti per rendere questa deliziosa colazione molto più salutare.

Ingredienti

  • 40 g di farina tipo “1”
  • 100 g di albumi
  • 1 cucchiaino di lievito abbondante
  • Frutta a piacere
  • 15 g di marmellata
  • 60 g di yogurt greco

Una colazione estremamente completa da preparare quando abbiamo voglia di sentirci in vacanza. Variando il tipo di frutta fresca e di frutta della marmellata si possono ottenere colori e sapori per tutti i gusti. L’aggiunta di frutta fresca a preparazione ultimata, seguendo la stagionalità, decorerà ed arricchirà di molecole benefiche questa ricetta per rendere il risveglio un momento molto atteso. Lo yogurt potrà essere utilizzato per farcire, oppure consumato separatamente.

Preparazione

  1. Unire in una terrina la farina, l’albume e il lievito; aggiungere la frutta a cubetti e mescolare energicamente fino ad ottenere una pastella omogenea; non serve tempo di riposo per la pastella.
  2. Scaldare una padella antiaderente o una crepiera, ungere leggermente con poco olio eventualmente aiutandosi con la carta da cucina e quando risulta ben calda far colare l’impasto formando di volta in volta un disco; cuocere ogni pancake con il coperchio da entrambi i lati avendo cura di girarlo con la paletta per evitare che si bruci.
  3. Farcire con marmellata e yogurt greco.

Buon appetito!

ricetta
a cura di

Anita Giuso
Studentessa Dietistica

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.