Sandwich allo yogurt con purea di albicocche

  • Vegetariano

Difficoltà
Bassa

Preparazione
15 min

Dosi per
1 persona

Valutazione utenti

Esprimi un parere


In questa ricetta l’abbinamento delle albicocche con i pistacchi risulta estremamente favorevole per il nostro benessere. Il meraviglioso giallo-arancio di questo frutto ci racconta la presenza di betacarotene, un fitocomposto da cui il nostro organismo parte per formare vitamina A, coinvolta in molte attività biologiche fondamentali per il nostro organismo. Per facilitare l’assorbimento di questo prezioso composto arrivano in aiuto, dapprima la cottura delle albicocche (la cottura aumenta la biodisponibilità) e poi i grassi del pistacchio (il betacarotene è liposolubile: ha bisogno di grasso per essere assorbito).

Ingredienti

  • 1 formella di weetabix
  • 125 g di yogurt bianco
  • 2 albicocche mature
  • ½ cucchiaino di miele
  • 10 g di granella di pistacchi non salati

Questo delizioso sandwich è stato pensato per la colazione del mattino. Si prepara alla sera e si sfrutta l’intera notte per il riposo. Ci si può sbizzarrire con vari abbinamenti seguendo preferenze o secondo la stagionalità variando il tipo di frutta a guscio (mandorle, nocciole…) o la tipologia di frutta fresca eventualmente mescolando a piacimento frutti diversi (frutti di bosco con banana, pesche e albicocche…)

Preparazione

  1. Tagliare le albicocche in piccoli pezzetti e disporle in un tegame antiaderente per circa 5 minuti fino ad ottenere un composto abbastanza denso.
  2. Prendere un coppapasta, sistemarlo all’interno di un piatto e versare all’interno la purea di albicocche.
  3. Sbriciolare il weetabix e dividerlo in due parti.
  4. Decentrare il coppapasta e posizionare al suo interno metà formella di weetabix, versare sopra lo yogurt con il miele e la restante parte di weetabix.
  5. Lasciare riposare in frigo tutta la notte.
  6. La mattina seguente decorare con la granella di pistacchi e qualche fogliolina di valeriana.

Buon appetito!

ricetta
a cura di

Annamaria Virone
Studentessa

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.