Colazione al cucchiaio

Colazione al cucchiaio
  • Vegetariano

Difficoltà
Bassa

Preparazione
10 min

Dosi per
1 persona

Valutazione utenti

Esprimi un parere


Questa ricetta per la colazione è una versione più semplice e leggera del classico tiramisù, poiché la crema a base di mascarpone è stata sostituita da una farcia a base di ricotta, dolcificata con poco miele. Quest'ultimo è costituito all'80% da zuccheri semplici e quindi, al pari dello zucchero bianco o di canna, il suo consumo deve essere limitato. Secondo l'Organizzazione Mondiale della sanità, infatti, le calorie provenienti da zuccheri aggiunti non dovrebbero superare il 10% del fabbisogno giornaliero.

Ingredienti

  • 80 g di ricotta magra
  • 1 uovo biologico piccolo
  • 1 cucchiaino di miele
  • 4 fette biscottate integrali
  • 1 caffè lungo
  • Cacao amaro q.b.

Questo dolce al cucchiaio è stato pensato per concedersi una colazione golosa magari nel fine settimana. Può essere resa completa aggiungendo un frutto o una spremuta d'arancia. Adattando le quantità degli ingredienti, la ricetta può essere servita anche come dessert a fine pasto o come idea per una merenda sfiziosa, guarnendo la superficie con frutti di bosco a piacere.

Preparazione

  1. Separare il tuorlo dall'albume.
  2. Montare a neve il primo e mescolare il secondo con miele e ricotta.
  3. Unire i due composti mischiando delicatamente dal basso verso l’alto; nel frattempo preparare un caffè lungo.
  4. Bagnare le fette biscottate nel caffè e alternarle alla crema preparata in precedenza, fino a terminare tutti gli ingredienti.
  5. Mettere a riposare in frigo per almeno un'ora.
  6. Prima di servire, spolverare con del cacao amaro.

Buon appetito!

ricetta
a cura di

Mara Vaghi
Dietista

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.