Cheesecake ricotta e cioccolato con gelatina di arance

Cheesecake ricotta e cioccolato con gelatina di arance
  • Vegetariano

Difficoltà
Media

Preparazione
1 ora 0 min

Dosi per
8 persone

Valutazione utenti

Esprimi un parere


La cheesecake è un dolce piuttosto ricco, ma questa ricetta lo fa diventare smart, anche se resta comunque un dolce da preferire per le occasioni speciali. Interessante la base con l’olio di semi d’arachide al posto del burro, un olio vegetale dal sapore neutro con un buon quantitativo di acidi grassi monoinsaturi. Sul ripieno invece, si risparmiamo parecchi grassi e zuccheri rispetto alla versione originale, senza però rinunciare al gusto, garantito dalla dolcezza della ricotta, del cioccolato fondente ed anche della cannella. Cosi come per le ricette salate, l’utilizzo di erbe aromatiche e spezie fa risparmiare sul sale, la cannella è altrettanto utile per tagliare gli zuccheri nei dolci.

Ingredienti

  • 230 g biscotti integrali ai cereali
  • 6 cucchiai di olio di semi di arachide
  • 500 g ricotta vaccina fresca
  • 175 g formaggio spalmabile a ridotto contenuto di grassi
  • 100 g gocce di cioccolato fondente
  • 90 g zucchero a velo integrale di canna
  • cannella in polvere
  • scorza di un’arancia non trattata
  • succo di 3 arance
  • 2 cucchiaini rasi di agar agar

I biscotti, che sono utilizzati come base di questa cheesecake, anche se integrali, molto spesso non rappresentano alimenti salutari. Bisogna leggere bene le etichette prima di acquistare e verificare che la quota di zuccheri non sia eccessiva, anche i grassi saturi e il sale non devono eccedere. Attenzione però: i biscotti con gli edulcoranti non sempre sono una valida alternativa salutare!

Preparazione

  1. Tritate i biscotti in un mixer, aggiungete l’olio d’arachide e continuare a frullare. La polvere di biscotti deve risultare umida ben amalgamata, se necessario aggiungere un altro cucchiaio d’olio. Per una versione scura della base si possono aggiungere un paio di cucchiai di cacao amaro in polvere.
  2. Compattate il composto sul fondo di uno stampo a cerniera leggermente oliato e fate riposare in frigo per 30 minuti.
  3. Polverizzate 90 g di zucchero integrale di canna e grattugiate la scorza di un’arancia non trattata, evitando la parte bianca.
  4. Mescolate con l’aiuto di una frusta elettrica la ricotta, il formaggio spalmabile e 80 g di zucchero a velo integrale. Unite anche la scorza d’arancia e la cannella.
  5. Sciogliete a freddo un cucchiaino raso di agar-agar in un pentolino insieme a due/tre cucchiai d’acqua mescolando bene per evitare di formare grumi. Mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e fate sobbollire per un paio di minuti. Versate in una ciotolina e lasciate leggermente intiepidire senza far raffreddare.
  6. Aggiungete poi l’agar-agar sciolto alla crema di ricotta e amalgamate il tutto. Aggiungete alla crema anche le gocce di cioccolato, mescolando pian piano.
  7. Versate la crema nello stampo con i biscotti, livellate e tenete in frigo.

Buon appetito!

ricetta
a cura di

Mishelle De Santis
Incaricata alle vendite

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.