Cheesecake al limone al cucchiaio

Cheesecake al limone al cucchiaio
  • Vegetariano

Difficoltà
Bassa

Preparazione
30 min

Dosi per
2 persone

Valutazione utenti

Esprimi un parere


Questa ricetta è una rivisitazione smart della cheesecake classica, che vede come ingredienti principali lo yogurt bianco naturale e la ricotta, latticino con un basso contenuto di grassi. A volte i biscotti, anche se integrali o ai cereali, possono presentare quantità di zucchero, grassi saturi e sale elevate, pertanto il consiglio è di consultare le etichette nutrizionali prima di sceglierli. Per la marmellata, è possibile utilizzare sia quella fatta in casa (purché non si ecceda con lo zucchero nella preparazione) che quella del supermercato verificando che il contenuto di zuccheri semplici sia inferiore al 37%.

Ingredienti

  • 1 limone
  • 4 biscotti secchi integrali o ai cereali
  • 1 vasetto di yogurt bianco senza zuccheri aggiunti
  • 4 cucchiai di ricotta
  • 2 cucchiaini di zucchero

Questa rivisitazione della cheesecake può essere una golosa alternativa ad una colazione standard, molto gradita anche dai più piccoli. Per aggiungere fibra si potrebbe utilizzare, al posto della marmellata di limone, un frutto di stagione. A seconda del proprio gusto, la ricetta può essere realizzata anche con lo yogurt greco o con un’alternativa vegetale, in sostituzione alla versione classica.

Preparazione

  1. Per la marmellata: lavare e tagliare un limone grande non trattato, metterlo a scaldare facendolo appassire aggiungendo 2 cucchiaini rasi di zucchero. Frullarlo in modo da ottenere un composto cremoso e porlo in frigo a raffreddare per circa 30 minuti.
  2. Nel mentre sbriciolare 4 biscotti integrali o ai cereali. Successivamente versare il contenuto di 1 vasetto di yogurt bianco naturale in una ciotola, aggiungere 4 cucchiai di ricotta e amalgamare il composto con una frusta.
  3. Riporre la “crema” in frigorifero e lasciarla raffreddare per circa 30 minuti.
  4. Comporre la cheesecake al momento di servirla, alternando strati di crema, biscotti e marmellata (si consiglia non un cucchiaino a porzione).

Buon appetito!

ricetta
a cura di

Federica Puccetti
Dietista

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.