La circonferenza vita

La circonferenza vita è un indice di grasso viscerale, ossia di accumulo di adipe in addome.

Il valore della circonferenza vita viene utilizzato come indicatore di rischio cardiovascolare e/o metabolico nell’adulto, sia singolarmente sia in associazione alla valutazione dell’indice di massa corporea.

Gli studi epidemiologici che hanno indagato il rischio cardiovascolare associato al grasso corporeo sono giunti alla conclusione che ha più rilevanza la localizzazione della massa grassa rispetto alla sua quantità totale. L’accumulo adiposo in sede addominale è il più pericoloso per via della vicinanza agli organi ed in particolare al cuore, per cui più elevati saranno i valori, maggiore sarà il rischio di eventi cardiovascolari e/o metabolici.

Come si misura la circonferenza vita?

La circonferenza vita corrisponde al punto più stretto dell’addome e si misura posizionando un metro da sarta nel punto medio tra l’ultima costola e la cresta iliaca (osso dell’anca). Il valore deve essere rilevato alla fine di un’espirazione normale. Un’alternativa “casalinga” più semplice è misurare con il metro da sarta la circonferenza vita circa un centimetro al di sopra dell’ombelico.

A valori della circonferenza della vita superiori a 80 cm nella donna e a 94 cm nell’uomo si associa un aumento del rischio di numerose malattie considerate complicanze metaboliche dell’obesità, tra le quali diabete, patologie cardiovascolari e tumori. Per valori superiori agli 88 cm e ai 102 cm, rispettivamente nella donna e nell’uomo, il rischio risulta notevolmente aumentato.

Considerando che i valori di circonferenza vita di 80 cm per la donna e di 84 cm per l’uomo, corrispondono a valori di indice di massa corporea intorno al 25, ossia di sovrappeso, le raccomandazioni internazionali suggeriscono di mantenersi al di sotto di tali valori.

La misurazione la può effettuare chiunque in maniera molto semplice, per cui è importante tenere tali valori sotto controllo nel tempo, ed eventualmente rivolgersi a professionisti qualificati della nutrizione per intraprendere un percorso mirato al mantenimento di un peso corporeo nella norma.

Il nostro sito usa i cookie per una migliore fruibilità di navigazione ed effettuare statistiche sul suo utilizzo. Se vuoi saperne di più, o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, clicca qui.