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Verdure e ortaggi

Peperoni

Verdure e ortaggi

Una porzione consumata cruda è in grado di coprire interamente il fabbisogno giornaliero di vitamina C.

Peperoni dolci

Valori nutrizionali per 100 g di parte edibile

Parte edibile (%)

82

Energia (kcal):

26

Acqua (g):

92,3

Proteine (g):

0,9

Lipidi (g):

0,3

Carboidrati disponibili (g):

4,2

Zuccheri solubili (g):

4,2

Fibra totale (g):

1,9

Potassio (mg):

210

Fosforo (mg):

28

Vit. A Retinolo eq. (µg):

139

Vit. C (mg):

151

Il peperone è un vegetale appartenente alla specie Capsicum annuum e rientra nella famiglia delle Solanacee. Origina in Messico e in altre regioni dell’America centrale, da dove poi diffonde nel resto del mondo grazie a esploratori spagnoli e portoghesi a partire dal XVI secolo. Oggi la produzione è diffusa anche in Italia, soprattutto nelle regioni del centro-sud, ed è considerato di stagione da giugno ad ottobre.

Dal punto di vista nutrizionale, i peperoni sono poveri di calorie e ricchi di acqua. Presentano un modesto contenuto di carboidrati e di fibra, quest’ultima che contribuisce a favorire il senso di sazietà durante il pasto.

Sono tra gli alimenti più ricchi di vitamina C. Una sola porzione è in grado di soddisfarne completamente il fabbisogno giornaliero. Deve però essere consumato crudo, in pinzimonio o per insaporire una buona insalata, poiché la vitamina deperisce velocemente col calore.

Un'altra vitamina di cui sono ricchi è la vitamina A. Questa è contenuta nella forma dei suoi precursori, i famosi carotenoidi. Quelli con attività provitaminica sono soprattutto nei peperoni di colore giallo o rosso, come il beta-carotene e l’alfa-carotene. Mentre il peperone verde, tale perché viene raccolto prima della maturazione, è ricco di clorofille.

Questi composti hanno il vantaggio di resistere alle alte temperatura, anzi con la cottura può aumentare la biodisponibilità dei carotenoidi. Occorre ricordarsi di aggiungere un filo d’olio a crudo per permettere l’assorbimento di queste molecole, che ben si sciolgono nei grassi. Sono numerosi gli studi che hanno evidenziato l’impatto positivo che i carotenoidi hanno sulla salute. A beneficiarne principalmente è il cuore.

 


Suggerimento

Il consiglio è di alternare il consumo del vegetale cotto in padella o alla griglia al consumo fresco e crudo.

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