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Erbe aromatiche

Prezzemolo

Erbe aromatiche

Ricco di calcio, vitamina C e carotenoidi, il prezzemolo si presta ad insaporire molte ricette. Meglio non cuocerlo per mantenere intatto il suo profumo.

Prezzemolo

Valori nutrizionali per 100 g di parte edibile

 

Fresco

Secco macinato

Parte edibile (%)

80

100

Energia (kcal):

30

270

Acqua (g)

87,2

9,0

Proteine (g):

3,7

15,8

Lipidi (g):

0,6

7,0

Carboidrati disponibili (g):

tr

14,5

Fibra totale (g):

5,0

44,7

Prezzemolo

Valori nutrizionali per 100 g di parte edibile

 

Fresco

Secco macinato

Calcio (mg):

220

1080

Ferro (mg):

4,2

41,5

Vit. C (mg):

162

120

Folati totali (µg):

129

180

Vit. A retinolo eq. (µg):

943

3625

Vit. K (µg):

1640,0

1359,5

Storia e botanica del prezzemolo

Il prezzemolo (Petroselinum crispum o sativum) è una pianta comune, della famiglia delle Apiaceae, originaria del Mediterraneo. È coltivata e consumata in tutto il mondo sin dall’antichità e le sue foglie, fresche o essiccate, vengono utilizzate non solo in cucina, ma anche nella medicina tradizionale o per la formulazione di cosmetici. Con la cottura, il prezzemolo perde gran parte del suo caratteristico aroma, perciò è meglio aggiungerlo ai piatti soltanto all’ultimo momento.

Aspetti nutrizionali del prezzemolo

Come molte erbe aromatiche, il prezzemolo è ricco di micronutrienti e, anche se consumato in piccole quantità, può contribuire, specie quello secco, al fabbisogno di alcune vitamine e minerali.

Innanzitutto il calcio, importante per la salute di ossa e muscoli, che è ben rappresentato soprattutto nel prezzemolo secco. Buono è anche il contenuto di vitamina C e di carotenoidi, molecole queste ultime che agiscono come precursori della vitamina A. Due cucchiai di prezzemolo secco, infatti, apportano una quantità di vitamina A, pari al 50% del fabbisogno giornaliero di un adulto.

Scienza degli alimenti

Da sempre utilizzati nella medicina tradizionale, le foglie e i semi del prezzemolo, sono stati oggetto di numerosi studi per identificarne le proprietà. I fitocomposti più presenti sono i flavonoidi, che hanno dimostrato di avere una buona attività antiossidante contro lo stress ossidativo e l’azione dei radicali liberi.


Suggerimento

Il prezzemolo fresco è ricco di vitamina C, che aumenta la capacità del nostro organismo di assimilare il ferro. A fine cottura, cospargere di un trito di prezzemolo alimenti ricchi in ferro, come carne e legumi, è quindi un’utile strategia per favorire l’assorbimento di questo minerale.

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